You are here
Intitolata a Ilaria Bove la palestra dell’Istituto San Tommaso d’Aquino di Fratte Cronaca 

Intitolata a Ilaria Bove la palestra dell’Istituto San Tommaso d’Aquino di Fratte

E’ stata intitolata a Ilaria Bove, tragicamente scomparsa in un incidente stradale a Pellezzano lo scorso 1 gennaio, la nuova palestra dell’Istituto San Tommaso d’Aquino di Fratte. Nuovi interventi di riqualificazione delle strutture scolastiche riguarderanno, dal prossimo gennaio 2023, altri quartieri periferici della città.
Si è scelto di intitolare a Ilaria Bove, la 15enne vittima assieme al fidanzato Nicholas dell’incidente stradale che si verificò a Pellezzano lo scorso 1 gennaio, la nuova palestra dell’Istituto Comprensivo San Tommaso D’Aquino di Fratte a Salerno, istituto che la giovane e promettente ginnasta aveva frequentato. Il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, la benedizione, nel ricordo di Ilaria, del rinnovato spazio che, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale, sarà a disposizione degli alunni, poi lo svelamento della targa con i genitori della 15enne, un momento di commozione per la comunità scolastica che ha voluto dedicare messaggi di vicinanza alla mamma e al papà di Ilaria.
“Questo è un intervento molto importante per noi – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’I.C. San Tommaso D’Aquino Maria Ida Chiumiento -. Ridisegna anche il futuro dei giovani perché la scuola non può considerarsi una somma si aule, ma il processo di apprendimento è un ecosistema, ci sono stati fattori che si intrecciano: c’è un fattore didattico-cognitivo, ma anche relazione, sociale ed emotivo. Per guardare nella direzione giusta il futuro deve anche sapersi ispirare alla memoria e alla custodia dei ricordi ed è per questo che la nostra comunità ha deciso di intitolare la palestra a Ilaria Bove che con la sua passione, il suo impegno, la sua gentilezza, il suo garbo continua a vivere sempre e per sempre con noi”.
Non solo la palestra, ma anche nuovi laboratori didattici: informatica, scienze, musica e arte per una didattica sempre più fluida. Gli interventi si inseriscono in un più ampio progetto di riqualificazione dei plessi scolastici delle periferie della città.
“Abbiamo già stabilito che il prossimo passo importante sarà la ristrutturazione della scuola di Giovi Piegolelle e poi partiremo anche con le scuole di Matierno – ha dichiarato l’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Salerno Gaetana Falcone -. Siamo in fase di progettazione per 17 plessi scolastici per realizzare tutte le certificazioni che ci serviranno per potere poi accedere ai fondi del PNRR”.

scritto da 







Related posts